Un altro immaginario possibile

Karen Knorr, Dizionario delle idee ricevute, 1990
Karen Knorr, Il dizionario delle idee ricevute, 1990

Darps è la necessità di scardinare miti e visioni del paradigma patriarcale che struttura la cultura visiva.

Darps ha per scopo la condivisione di una diversa percezione delle immagini, indispensabile per una nuova consapevolezza non più eludibile delle donne.

Una sensibilità  da coltivare in uno sguardo che si faccia pensiero critico. Un allenamento poetico che ha bisogno di nuove narrazioni dell’arte e del pensiero perché un altro immaginario diventi possibile.

L’arte, con la sua qualità osmotica tra immagine e pensiero, ha una potenzialità sovversiva, quella di spostare il punto di vista da neutro a situato, non appena si scelga come punto di osservazione la propria esperienza sensibile.

Darps abita questi spazi, dove l’arte incontra le riflessioni del pensiero critico delle donne e dove si gioca la partita del simbolico introiettato insieme alla cultura ricevuta.

Darps tesse una rete eterogenea di donne di saperi, formazioni e generazioni differenti, che nella diversità delle  tante angolature, tensioni e contraddizioni, sperimentano insieme una prassi sinergica per ottenere risultati in linea con gli scopi della fondazione.

Una prassi basata sulla sorellanza come abitudine, sul mentoring come attitudine responsabile, sulla lingua come radice mobile di energie e competenze da mettere in campo e sul sostegno allo studio e alla ricerca, elementi irrinunciabili di una società ancora pensante.

Marica Croce

Recommend