Categorie

Giornate Aperte

PHOTO-2018-07-16-18-37-43 copia 2IMG_1706 copia 2

Una Giornata Aperta Darps è un dispositivo itinerante basato sull’estemporaneità.

Un lavoro collettivo che affronta i luoghi comuni che ostacolano una percezione più vitale dell’arte che sposta lo sguardo dall’immaginario collettivo, superando ogni mistica e pregiudizio.

Ogni tappa favorisce la formazione di una rete tra le dottorande per la collaborazione scientifica e il supporto reciproco nelle loro carriere future.

È uno spazio di scambio, confronto, una conversazione dove tutti possono prendere la parola. È la forza delle immagini che guida la conversazione e il pensiero. È libertà, un dialogo aperto, fluido, trasversale e senza gerarchie. È un intrecciarsi di brusii di conversazioni. È una trama di conoscenze che si trasmettono e si rimettono in gioco. È un modo per farsi coinvolgere in prima persona da discorsi che di solito vengono fatti da una cattedra. È sorrisi, risate.Come ogni pratica dialogica, di pensiero, il linguaggio è punto di partenza per relazioni nuove, che nascono per condividere e trasmettere parole sull’arte, sulle donne, sulla società. È uno spazio dove si sceglie di imparare e insegnare allo stesso tempo.Una girandola di parole, che arrivano, partendo dall’opera d’arte, ad ogni argomento.

​​Martina Rossi  e Irene Caravita

 

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
Share